Scuola Primaria “G. Carducci”- Musano

News Scuola Primaria “G. Carducci”- Musano

Indirizzo: Via Carducci, 1 – Musano di Trevignano

Mail: primariamusano@comprensivostataletrevignano.edu.it

La settimana dello sport!!

Nel nostro plesso, durante le giornate dello sport sono state organizzate varie attività che hanno coinvolto varie persone che con disponibilità e professionalità si sono messe in gioco.

Diletta, che conosciamo già grazie al progetto “Più sport a scuola” rivolto alle quarta e quinta, in questa occasione ha proposto delle bellissime e divertenti attività propedeutiche al rugby per tutte le classi, dalla prima alla quinta. E queste attività ci hanno fatto respirare di nuovo la bellezza di giocare insieme in amicizia e nella collaborazione.

Silvia e la sua allieva Nicole, invece, hanno incantato alunni e insegnanti con le loro evoluzioni nel cerchio sospeso. Ha affascinato proprio tutti la danza aerea. Si chiama così questa disciplina acrobatica che, utilizzando attrezzi sospesi, ti permette di eseguire in aria movimenti spettacolari. Ci ha colpito la dolcezza, ma anche la determinazione e la passione di Silvia e Nicole. Hanno fatto provare ad ogni bambino l’ebbrezza di “danzare” in aria vincendo la paura del vuoto o la preoccupazione di farsi male, come ci ha raccontato uno dei più piccoli del nostro plesso.

E poi tutte le classi hanno visto “Luca”, un film d’animazione che non parla propriamente di sport, anche se c’è una gara da vincere con diverse sfide, ma affronta temi e valori che sono propri dello sport. Come ci hanno raccontato i ragazzi di quinta, il film parla infatti di amicizia

e diversità, parla di pregiudizi, ma anche di aiuto reciproco e lancia un messaggio importante: non bisogna mollare mai. E sappiamo come lo sport alleni proprio alla forza di volontà e alla tenacia.

E in queste giornate soleggiate non è mancato il nostro appuntamento fisso: la passeggiata al Parco Daolio, un piccolo tesoro di Musano. Qui i nostri bambini sono stati liberi di correre e giocare.

Abbiamo raccolto tutte le parole che i bambini di Musano hanno usato per descrivere ciò che hanno vissuto in questi giorni e con alcune di esse vi abbiamo raccontato queste giornate dello sport. Hanno usato anche la parola tempo: più tempo per giocare, più tempo per conoscersi. Eh sì la scuola delle discipline, la scuola dove si fanno matematica, scienze, italiano, storia e geografia si è presa una piccola pausa, ma abbiamo vissuto tre giorni spettacolari come ha scritto un bambino di terza.