
Scuola Primaria “G. Carducci”- Musano
Data: 19/02/2022

News Scuola Primaria “G. Carducci”- Musano
Indirizzo: Via Carducci, 1 – Musano di Trevignano
Telefono: 042381767
Mail: primariamusano@comprensivostataletrevignano.edu.it
La settimana dello sport 2023
Le “giornate dello sport”, quest’anno calendarizzate nei giorni 23, 24, 25 febbraio, oramai sono una tradizione del nostro istituto.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la pratica sportiva nei bambini e ragazzi, perché lo sport completa l’attività formativa svolta nelle scuole. A Musano si sono organizzato dei giochi in palestra per le classi prima, seconda e terza. I bambini sono stati divisi in squadre composte da alunni delle tre classi e hanno sperimentato molti giochi e tanto divertimento. Le classi quarta e quinte invece si sono cimentate in un torneo di palla rilanciata. Queste attività, oltre a promuovere il rapporto stretto tra movimento e salute, sono un’ottima occasione per sperimenta sul “campo”, la sana competizione, il divertimento, la lealtà, il rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari. E poi si impara la cosa più difficile: accettare la sconfitta. Perché nel gioco c’è per forza chi vince e chi perde.
Non è potuta mancare la nostra passeggiata per la campagna di Musano che si è conclusa nel fantastico Parco da Olio. I più piccoli sono stati accompagnati, oltre che dalle loro maestre, da alcuni nonni-alpini, che non ringrazieremo mai abbastanza per la loro disponibilità e generosità.
Passeggiare, giocare insieme in cortile, sono una preziosa occasione per stare all’aria aperta e scoprire che si può trascorrere il proprio tempo libero in modo attivo e sano. E questo è una cosa che dovremmo riscoprire tutti, grandi e piccoli.
Anche in classe le diverse attività hanno avuto come comune denominatore lo sport nelle diverse sfaccettature. E per parlare di valori sportivi e di come lo sport crei legami di amicizia senza guardare alle differenze non è mancato il pomeriggio-cinema con i popcorn…altrimenti che cinema sarebbe senza?
E poi la ciliegina sulla torta. Abbiamo avuto l’onore di poter assistere tutti insieme, all’oratorio di Musano, all’esibizione di alcune atlete della “Scuola di pattinaggio artistico Musano”, un fiore all’occhiello del nostro territorio. Un plauso alle ragazze che ci hanno regalato delle bellissime emozioni e un grazie a Elisa Boin che ci ha aiutato ad organizzare quest’esperienza che ci ha permesso di far conoscere questo sport.
“SPORT”, come succede per tante parole moderne, è un termine inglese, che significa “divertimento”. Facendo una ricerca, scopriamo che la parola ha un’origine molto antica e arriva dal latino e significa andare fuori porta, ossia uscire per trovare gli amici con cui giocare con cui competere…che non è una semplice sfida ma, come ci insegnano sempre i latini, cum petere, ossia tendere insieme ad uno stesso obiettivo. E le ragazze, oltre a regalarci grandi gesti atletici, ci hanno dato un insegnamento da vere sportive, perché le abbiamo sentite applaudire e sostenere le loro amiche mentre si esibivano, come lo sa fare chi sa cosa significa condividere un’esperienza che richiede impegno, costanza, dedizione, ma che mette sempre al centro la persona.
Ci piace concludere con una tra le tante belle frasi che alcuni ragazzi di quinta hanno appeso alle porte delle nostre aule per ricordare alcuni valori fondamentali dello sport: “Vincere è solo la metà del gioco. Divertirsi è l’altra metà”.
Buono sport a tutti!!!