PI – GRECO DAY

Data: 08/04/2024

PI - GRECO DAY

 

 

3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 3751…

No, non preoccupatevi, non stiamo dando i numeri e non abbiamo battuto numeri a caso sulla tastiera. Queste sono solo le primissime cifre del celeberrimo numero π, detto Pi greco. È così speciale che gli è stato dedicata una giornata: il 14 marzo. Perché proprio questo giorno? Perché nel mondo anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988, ma dal 2020 questa data è stata scelta come Giornata Internazionale della Matematica e si festeggia in tutto il mondo.

Anche nel nostro istituto abbiamo accolto il tema dell’anno “Playing with maths – Giocare con la matematica”, ponendo quindi l’attenzione sulla grande opportunità di trasmettere l’amore per questa materia attraverso il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica.

E così nei plessi di Trevignano e Musano, che quest’anno condividono gli stessi spazi, i ragazzi hanno lavorato per classi aperte: i ragazzi di Trevignano hanno lavorato in gruppo con i ragazzi di Musano cimentandosi in vere e proprie sfide matematiche. I più grandi si sono sfidati a piastrellare sagome diverse con i pentamini scoprendo che si può giocare anche con la geometria! I più piccoli si sono messi alla prova con il tangram, un antichissimo gioco in cui 7 figure geometriche diventano una divertente attività che stimola l'immaginazione e la creatività, allena la capacità logica e migliora la percezione grafico-spaziale.

E poi c’è chi si è cimentato con i memory matematici o forza 4 numerico.

I bambini e i ragazzi hanno trascorso ore a pensare, riflettere, ragionare senza mai annoiarsi. È stata una grande festa e  alla fine per i più piccoli una bella medaglia per tutti per celebrare degnamente questa giornata.

Che altro dire? Vi lasciamo qualche foto della giornata, arrivederci al prossimo Pi greco day  e buona matematica a tutti!